Teatro
Vincenzo Comunale di scena per “Nostalgia Basaglia”
È l’appuntamento di chiusura della rassegna “Nostalgia Basaglia”, quello di lunedì sera al Nuovo Supercinema, con protagonista Vincenzo Comunale. Ideata da Blister – accadimenti terapeutici, “Nostalgia Basaglia” ha presentato sul palco del cinema del centro storico cittadino chicche di stand up comedy – su tutti i precedenti, ricordiamo Sofia Gottardi -, organizzate in collaborazione con Let’s comedy, riproponendo la formula già collaudata con Ztl, Zona Transitoriamente libera, costretta a uno stop forzato a causa della pandemia.
Il progetto curato da Giorgia Boccuzzi e Luigi Lacquaniti è infatti riuscito a ritagliarsi uno spazio tutto suo, partendo da ingredienti base quali la trivialità, le interazioni con il pubblico e, ovviamente, le risate, un buon seguito, puntando a un pubblico giovanile.
Per il 24 aprile, come si diceva ci sarà uno tra i più giovani e talentuosi comici d’Italia, Vincenzo Comunale. Napoletano classe ’96, Vincenzo Comunale è tra i più giovani e talentuosi comici d’Italia.
Col suo ultimo spettacolo di stand up comedy Vincenzo Comunale ha calcato i palchi delle principali città italiane. Un suo special comico è disponibile su “Amazon Prime Video” (all’interno della serie “Italian Stand up”) e su “RaiPlay”. Molto attivo anche sul web, scrive sceneggiature per video comici virali (alcuni raggiungono milioni di visualizzazioni). È nel cast fisso di “Zelig”, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada e quest’anno ha partecipato a “Le Iene”, su Italia 1.
Vincenzo Comunale con “Definitivo 3”
Lo spettacolo che Vincenzo Comunale porterà in scena al Nuovo Supercinema, in via XX Settembre, sarà “Definitivo 3”. Dopo il suo ultimo spettacolo “Titolo Provvisorio” (andato in scena in alcune delle principali città italiane, tra cui Roma, Napoli, Milano, Torino e Palermo), e i precedenti “Quasi Adulto”, “Sono confuso, ma ho le idee chiare”, il giovane comico partenopeo torna infatti dal vivo con nuovi pezzi di stand up e materiale improvvisato con il pubblico nel suo nuovo show, “Definitivo3” appunto.
Con i suoi monologhi, Comunale spesso ribalta la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi e sempre originali. Lo spettatore è costantemente coinvolto, non per essere preso in giro, ma per essere parte attiva dello show. Se vuole parlare di Napoli, evita i luoghi comuni; se vuole parlare della sua generazione, evita discorsi retorici; se vuole parlare di cose che non conosce, evita.
Vincenzo Comunale
Napoletano classe 1996, studia recitazione dall’età di tredici anni e diventa ben presto uno dei comici più giovani d’Italia. Nel 2012 partecipa al laboratorio di cabaret “Officina dei comici” e nel 2013 entra a far parte del gruppo/trasmissione TV KomiKamente, esibendosi stabilmente per quattro anni al Teatro Diana di Napoli come monologhista comico.
Si mette in risalto vincendo diversi festival nazionali di comicità, come il Premio Massimo Troisi e il Premio Charlot; arriverà in finale alla XX edizione del festival nazionale BravoGrazie – La Champions league della comicità nella sua ultima edizione (2014).
Dal 2015 si trasferisce a Roma e comincia a frequentare serate di stand up comedy, in particolare presso il Cocktail Comedy Club (Oppio Caffè). Dallo stesso anno frequenta anche i laboratori Zelig di Roma, Salerno e Milano, che lo porteranno all’esordio televisivo nel 2016 con Zelig Event, in prima serata su canale 5, condotto da Michelle Hunziker e Christian De Sica.
Nel 2017 si laurea col massimo dei voti (110 e lode) presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, in DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo), curriculum in “Cinema, televisione e nuovi media” con una tesi sulla comicità e la rottura della quarta parete al cinema.
Tornato a Napoli fonda il collettivo di stand up comedy Allert’ Comedy e comincia a collaborare con Stand up Comedy Napoli e The Comedy Club.
Il sodalizio con Zelig prosegue con vari format su ZeligTV (2018) e trasmissioni come Zelig C-Lab, in onda su Comedy Central (2020-2021).
Nel 2019 entra a far parte del cast fisso di Battute?, in seconda serata su Rai 2, dove, assieme ad altri umoristi, commenta le notizie di attualità con battute o monologhi. Il programma è ideato da Giovanni Benincasa e condotto da Riccardo Rossi; in onda ogni settimana dal martedì al venerdì.
Da giugno 2021 è disponibile su Amazon Prime Video Italia un suo special; si tratta di un monologo di mezz’ora prodotto da Zelig Media Company e realizzato per la serie Italian Stand up. Lo special viene poi mandato in onda anche su Rai 5 ed è disponibile on-demand anche su RaiPlay. Nel 2021 è co-conduttore della trasmissione radiofonica Very Sabato, in onda tutte le settimane su Radio Marte.
Nello stesso anno torna in prima serata su canale 5 per la nuova edizione di Zelig, condotta da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. È presente anche nella successiva edizione del 2022, come parte del cast fisso del programma ed ottiene molti consensi in particolare con un pezzo sulla “statalizzazione della camorra”. Successivamente partecipa anche a Le Iene, condotto da Teo Mammucari e Belen Rodriguez, come ospite per la rubrica “Pregiudizio Universale”.
Parallelamente all’attività da comico porta avanti quella di autore (sia di format comici che sceneggiature di video, principalmente per il web). In seguito agli studi in cinema realizza anche cortometraggi in veste di regista e sceneggiatore.
È autore, regista e interprete di vari one man show.