Cinema
UniCal, il grande cinema con Alessandro Gagliardo
Martedì 16 maggio il regista Alessandro Gagliardo (coautore con Enrico Ghezzi del film “Gli ultimi giorni dell’umanità”) sarà protagonista di una giornata a lui dedicata, le cui attività sono racchiuse sotto il titolo “La memoria delle immagini”.
Alle ore 15:00, presso il Cinema Campus dell’Università della Calabria, sito in Piazza Vermicelli, Alessandro Gagliardo terrà una Masterclass sul tema “Il cinema e l’archivio”, curata da Bruno Roberti e Daniele Dottorini. L’ingresso è libero ed aperto a tutti.
Alle ore 20:00, presso il Cinema San Nicola di Cosenza, Alessandro Gagliardo presiederà la proiezione in esclusiva per la Calabria del film “Gli ultimi giorni dell’umanità” (ingresso ridotto per gli studenti Unical).
La giornata è organizzata dal corso di studi in “Media e Società digitale” afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria e da CGC Sale Cinematografiche Cosenza e si inserisce all’interno di un programma più ampio, costituito da tre Masterclass legate al tema “I mestieri del cinema”, organizzato dai docenti di cinema del DISPES che si sta svolgendo in queste settimane presso l’Università della Calabria.
L’appuntamento con Alessandro Gagliardo è realizzato, inoltre, in collaborazione con il Centro Arti Musica e Spettacolo, con la Matango.tv e con la Cineteca di Bologna.
Gli ultimi giorni dell’umanità
di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo
“Gli ultimi giorni dell’umanità” è un film monumentale, costruito sull’altrettanto monumentale archivio privato di Enrico Ghezzi, fatto di materiali girati, camera alla mano, dalla fine degli anni Settanta ai primi anni Duemila.
A questo prezioso ed eterogeneo materiale, in quattro anni di lavoro e ricerca si sono andati aggiungendo l’archivio di news e dirette proveniente dall’agenzia di stampa russa Ruptly; l’archivio malastradafilm cresciuto per le mani di Bertino-Castelli-Gagliardo; l’archivio dell’astronauta Jean-Francois Clervoy, girato nello stra-ordinario contesto della stazione spaziale internazionale e contenente centinaia di ore di immagini dallo spazio.
Ci sono anche estratti dall’archivio Val del Omar, che raccoglie l’opera del cineasta, fotografo e inventore spagnolo José Val del Omar, testimonianza di una ambiziosa e radicale sperimentazione nel linguaggio dell’immagine in movimento.
Ci sono anche tantissimi estratti dai film di Abel Ferrara, Guy Debord, Aleksandr Sokurov, Bela Tarr, Straub&Huillet, Hans-Jürgen Syberberg, Koji Wakamatsu, Sergej Paradžanov, Otar Iosseliani, Shin’ya Tsukamoto, Luciano Emmer, Bernardo Bertolucci, Carmelo Bene, Federico Fellini e altri grandi autori del cinema europeo e mondiale.
Di seguito alcuni dei protagonisti del cinema e della cultura degli ultimi decenni immortalati da
enrico ghezzi nel suo archivio e presenti nel film:
Bernardo Bertolucci, Slavoj Žižek, Mario Schifano, Philippe Garrel, Luciano Emmer, Michel Houellebecq, Michael Pitt, Eva Green, Louis Garrel, Abel Ferrara, Franco Battiato, Danièle Huillet, Jean-Marie Straub, Paulo Branco, Amir Naderi, David Lynch, John Malkovich, Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi, Clare Peploe, Marco Melani, i Liars, Massimo De Francovich.
Alessandro Gagliardo
Alessandro Gagliardo è un regista, sceneggiatore e montatore. La sua pellicola più importante è sicuramente “Gli ultimi giorni dell’umanità”, presentato fuori concorso all’ultimo Festival del cinema di Venezia, distribuito alla sua uscita in 9 sale cinematografiche. Nei suoi 11 anni di carriera come regista ha diretto “Gli ultimi giorni dell’umanità” e “Un mito antropologico televisivo”.