Connect with us

“Tutta colpa di Ugo”, l’anteprima a Polistena

Teatro

“Tutta colpa di Ugo”, l’anteprima a Polistena

Il 15 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium comunale di Polistena nella stagione teatrale curata da Dracma teatro avrà luogo l’anteprima di Tutta colpa di Ugo – una black comedy tra famigli scritta e diretta da Elvira Scorza. Lo spettacolo, vincitore del bando Verso Sud 2022 e dallo stesso sostenuto nella produzione, grazie alla collaborazione con Ginepraio associazione teatrale e Terrazza Mascagni arriva al suo debutto con la produzione di Dracma teatro.
Lo spettacolo riflette sul tema difficile delle violenze domestiche: in Italia la violenza sui minori si sviluppa principalmente tre le mura, con un’alta tendenza delle vittime a convivere con l’evento e le sue conseguenze piuttosto che denunciare. È un problema sociale, certo, ma decisamente culturale: spesso queste storie vengono distorte da chi le subisce, arrivando a risolvere la loro incontrovertibile natura delittuosa in particolarità comportamentali e segreti di famiglia che arricchiscono, a volte goliardicamente, una vita pressoché normale, mentre nascosta dalle regole del vivere civile la violenza tacitamente continua a sopraffare i sacrificati. Quanto tutto ciò esiste grazie alla cultura del perdono e dell’assoluzione che respiriamo nel nostro paese? C’è un filo comune nella narrazione delle numerose vicende della cronaca italiana che vedono i colpevoli vittime silenziose destiate al ruolo di carnefici da mali tenuti nascosti e poi spiattellati in prima serata? Questo lavoro s’inserisce nella riflessione sulle colpe dei padri che continuano a  camminare nelle vite dei figli in maniera così determinata da diventare fatto, tradizione, addirittura costume sociale raccontando la storia di Iole e Carlo, due fratelli cresciuti nell’ombra dell’abuso taciuto, improvvisamente visitati da un fratello sconosciuto, Ugo, giovane sacerdote ignaro di tutto pronto a ritrovare la sua famiglia d’origine per proclamare un perdono inaccettabile. La scrittura in Tutta colpa di Ugo racconta una storia tragica corrotta dall’umorismo che caratterizza la vita disagiata: una black comedy che riflette su quanto sia difficile, e forse giustamente impossibile, essere giusti in un mondo sbagliato.
Lo spettacolo vanta un cast di attori impegnati sul fronte teatrale e cinematografico: Giuseppe Brunetti (Qui rido io/ L’Amica Geniale/ La vita bugiarda degli adulti e, in prossima uscita, Comandante di E. De Angelis/Finalmente l’alba di S. Costanzo / Mimì il principe delle tenebre di B. De Sica); Loris De Luna (Gomorra/ I Medici e, in prossima uscita, La voce che hai dentro con Massimo Ranieri e Nata per te di F.Mollo); e Mariasilvia Greco, attrice cosentina anche autrice e regista nella passata edizione di Primavera dei Teatri con Dammi un attimo e Premio Ubu under 35 nel 2016.
Elvira Scorza è alla sua quarta drammaturgia/regia. Anche in questo progetto, il lavoro di costruzione dello spettacolo si nutre di un gruppo di lavoro che tutela l’idea di un teatro autoriale e contemporaneo, unendo gli sforzi nella creazione di progetti indipendenti da proporre a realtà attente all’appoggio e alla tutela del difficile mondo del teatro, lavorando sul locale e cercando un dialogo costruttivo con realtà territoriali.

Print Friendly, PDF & Email

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Teatro

To Top