Connect with us

I film arrivano nelle periferie, terza edizione per “Schermi”

Schermi

Cinema

I film arrivano nelle periferie, terza edizione per “Schermi”

Torna “Schermi – cinema multipiazza”, il progetto ideato e realizzato dall’associazione culturale Divina Mania, con sostegno della Calabria Film Commission e il patrocinio del Comune di Catanzaro.

La terza edizione della rassegna è stata presentata questa mattina all’Aranceto, proprio uno dei quartieri che saranno toccati dal programma, a dimostrazione dell’attenzione riservata alle periferie dall’intero progetto. Attraverso uno schermo montato su un furgone, la macchina del cinema si sposterà di quartiere in quartiere, creando momenti di aggregazione, ma non solo.

«Andremo da Gagliano a Pistoia, dall’Aranceto a Catanzaro lido, da Santa Maria al Centro storico – ha spiegato il direttore artistico di Schermi, Mauro Lamanna, che ha illustrato l’intero programma -. In ogni quartiere porteremo non solo il grande cinema d’autore ma anche i protagonisti del cinema perché la novità di quest’anno è che attori, registi, produttori, sceneggiatori del grande cinema verranno proprio nelle periferie del territorio per raccontare il loro lavoro e incontrare il pubblico. Accanto alle proiezioni e ai focus – a cura di Margherita Bordino -, infatti, ci saranno i dibattiti gli incontri con i protagonisti del nostro cinema».

«Inizieremo con Cristiano Caccamo – ha detto ancora Lamanna -, personaggio celebre all’interno del panorama dello spettacolo italiano, e Eman, cantante “autoctono” della nostra città. Ci sarà poi Andrea Arcangeli che presenterà “Il divin codino. La storia di Roberto Baggio”, in cui interpreta proprio Baggio, e poi Alessio Praticò, Francesco Colella, altro catanzarese eccellente, e poi Aldo e Severino Iuliano, cineasti calabresi che stanno affermandosi in Italia e nel mondo, Mario Vitale, Luca Marino».

«Tutte queste personalità del cinema italiano per raccontare al pubblico catanzarese che il nostro territorio può essere protagonista del grande cinema – ha concluso Lamanna -, sia dal punto di vista delle proiezioni all’interno dei quartieri, sia proprio per la produzione cinematografica».

Tra i partner dell’iniziativa, la Fabrique Du Cinéma e Radio Kaos.

Il programma di Schermi – Cinema multipiazza

Si comincerà giovedì 6 luglio alle ore 21, sul lungomare, località Giovino, al Miraya Experience, con l’attore Cristiano Caccamo e il cantautore Eman.

Il 7 luglio a Gagliano, piazza Fontana, la proiezione de “Il Divin Codino” di Letizia Lamartire, alla presenza del protagonista Andrea Arcangeli.

L’8 luglio, nel centro storico, nel locale Feel, Focus con l’attore Francesco Colella.

Il 10 luglio a Pistoia, viale Isonzo, per la visione di “Aspromonte, la terra degli ultimi” di Mimmo Calopresti. A dialogare con il pubblico tornerà Colella, protagonista del film.

L’11 luglio nel quartiere Aranceto, in via Teano, con “L’afide e la formica”. Sarà presente il regista Mario Vitale e il produttore Luca Marino.

Il 12 luglio a Santa Maria, nel piazzale della chiesa Santa Maria di Zarapoti, per “Shiva Baby” di Emma Seligman; il 13 luglio a Lido, in via Pola, per “Close” di Lukas Dhont e il 14 a Largo Pianicello per “Margini” di Niccolò Falsetti.

Il 15 e il 16 luglio Schermi chiuderà con gli ultimi due focus. Sabato, ancora nel centro storico, da Feel,  con i registi Aldo e Severino Iuliano e domenica al Miraya Experience con l’attore Alessio Praticò.

Print Friendly, PDF & Email

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Cinema

To Top