Teatro
Presentata la stagione di Ama al Comunale di Catanzaro
CATANZARO – Presentata la stagione Ama Calabria 2023/2024. Sono 14 gli appuntamenti della Stagione teatrale che Ama Calabria presenterà anche quest’anno al Teatro Comunale di Catanzaro. Dopo la presentazione della stagione di prosa che si terrà al Teatro Grandinetti a Lamezia Terme (Cz), Francescantonio Pollice, direttore artistico di Ama Calabria, ha illustrato questa mattina, affiancato da Fabio Scavo per la Regione Calabria, Donatella Monteverdi per il Comune di Catanzaro, Daniela Faccio, degli Amici della musica di Catanzaro, il cartellone catanzarese.
«Ci saranno alcuni dei principali protagonisti del teatro italiano, da Geppy Gleijeses a Milena Vukotic, Alessandro Benvenuti, Sergio Rubini. Ci sarà teatro, danza e musical. Non ci sentiamo più ospiti a Catanzaro – ha avuto modo di dire Pollice a margine della conferenza -, ma partecipi e protagonisti insieme agli altri operatori delle attività culturali del Capoluogo».
L’occasione è stata utile anche per soffermarsi sulla triennalità dei finanziamenti regionali: «Con la dirigenza di Ersilia Amatruda all’Assessorato alla Cultura della Regione c’è stato un cambiamento importante: finalmente per le associazioni come la nostra è diventato possibile riuscire a confezionare programmazioni di rilievo nazionale».
La Stagione Ama Calabria 2023/2024 al Teatro Comunale
Un’anteprima dell’intero cartellone di Ama Calabria, sarà il 17 settembre, al Teatro Grandinetti con uno spettacolo con Alessio Boni e Alessandro Quarta, in prima nazionale, dedicato alla vita di Molière, “L’uomo che oscurò il Re Sole” e poi tra Catanzaro e Lamezia Terme una carrellata di 28 appuntamenti complessivi.
Per quanto riguarda la “sessione” catanzarese, in programma al Teatro Comunale, si comincia il 25 ottobre con “Uomo e galantuomo” con Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses e Ernesto Mahiuex, per proseguire il16 novembre con “Tre uomini e una culla“, con Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana.
Il 30 novembre sarà il turno di “Acarnesi” con Matteo Baronchelli, Alessio Esposito, Amedeo Monda e Laura Pannia. Unico spettacolo ad essere ospitato al Teatro Politeama il 15 dicembre Romeo Giuletta, a cura del Balletto di Roma con Carola Puddu e Paolo Barbonaglia.
Spazio al gospel il 29 dicembre con “Pastor Ron Gospel show”, e l’11 gennaio a “Le Bal. L’Italia che balla dal 1940 al 2001” con Giancarlo Fares e Sara Valerio. E poi ancora musica con il 25 gennaio “La leggenda di Belle e la Bestia”, con gli artisti della Compagnia dell’Ora.
Il 3 febbraio ci sarà “Falstaff a Windsor” con Alessandro Benvenuti, il 17 febbraio “Comincium. La commedia” con Ale e Franz, il 23 febbraio “Così è (se vi pare)” con Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato, il 16 marzo “Il cacciatore di nazisti. L’avventurosa vita di Simon Wiesenthal” con Remo Girone.
Gli ultimi tre spettacoli che chiuderanno la stagione il 6 aprile “Bollicine” di e con Max Giusti, il 19 aprile “Il settimo si riposò” con Benedetto Casillo, Patrizia Capuano e Gennaro Morrone, l’8 maggio “Il caso Jekyll” con Sergio Rubini e Daniele Russo.