spac festival
South performing and acting, Anita De Luca a Villa Collina
SPAc Festival al via. È tutto pronto per il primo fine settimana dello SPAc Festival, il South Performing and Acting Festival – Giornata nazionale dell’attore – X edizione, dedicata alla memoria di Pino Michienzi, organizzato dalla compagnia Teatro del Carro in collaborazione con il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni.
Venerdì 9 giugno inizierà infatti il primo dei tre fine settimana previsti dalla rassegna che offriranno al pubblico per ciascun weekend un momento di danza, uno di musica e uno di teatro, ogni settimana in una località diversa della costa jonica.
La prima tappa del viaggio di SPAc Festival si terrà a Badolato marina: il primo appuntamento sarà venerdì 9, appunto, al Teatro all’aperto di Villa Collina con il concerto “Anita unplugged” con Anita De Luca (voce, chitarra acustica e stompbox) e Marco Bertino (chitarra elettrica ed effetti).
Il concerto in programma allo SPAc Festival sarà un viaggio attraverso cover e canzoni originali della cantautrice siciliana, in chiave elettroacustica. L’inizio è previsto per le 21.15.
Cantautrice, produttrice, musicista e ingegnere del suono, Anita inizia la sua carriera nel 2008 esibendosi in vari locali della Sicilia, per arrivare poi a suonare in giro per l’Italia e in Europa. Oggi dà vita a nuovi suoni e nuove canzoni nel suo studio di registrazione, luogo in cui lavora per due etichette discografiche indipendenti. Ha lavorato come musicista in navi da crociera, come turnista di alcuni grandi artisti come ad esempio Marcella Bella, ha fatto diverse volte il direttore artistico ed aiuto fonico per progetti esterni.
Laureata in Musica Elettronica, Ingegneria del Suono e Nuove Tecnologie al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania si occupa, inoltre, dell’organizzazione di eventi che hanno come comune denominatore la promozione e la divulgazione artistica e culturale.
Lo SPAc Festival
Tre diverse località della costa jonica, tre weekend per tre gruppi di azioni artistiche e performative in differenti discipline. Queste 3 azioni, a Badolato, Roccella Jonica e Catanzaro, prevedono infatti in ciascuna settimana un appuntamento di teatro, un appuntamento di danza, un appuntamento musicale, accompagnati da un appuntamento di formazione per addetti ai lavori o attività di audience development per la creazione di nuovo pubblico. Un quarto gruppo d’azione di 2 giorni sarà a settembre con un focus sulle arti visive e cinematografiche.
È la formula dello SPAc – South Performing and Acting Festival – Giornata Nazionale dell’Attore – X edizione, dedicata alla memoria di Pino Michienzi, organizzato dalla Compagnia Teatro del Carro in collaborazione col Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, con il patrocinio della Provincia di Catanzaro e dei Comuni di Badolato (Cz) e Roccella Jonica (Rc), e cofinanziato con risorse FSC Fondo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”, Mic e Otto per mille Chiesa Valdese.
Lo SPAc Festival vuole essere un contenitore della performance contemporanea, in cui convergono creazioni originali che si raccontano e raccontano il Sud: la programmazione vuole infatti valorizzare gli artisti locali, dando spazio a “incursioni” esterne, utilizzando luoghi anche non convenzionali.