Connect with us

Sergio Caputo, c’è anche Pascuzzo ne “Un sabato italiano”

Sergio Caputo
Pascuzzo nel frammento del video pubblicato dall'Ansa

Musica

Sergio Caputo, c’è anche Pascuzzo ne “Un sabato italiano”

C’è anche Antonio Pascuzzo, definito «Avvocato “anomalo” inventore del “The Place”», nell’ultimo video celebrativo dei 40 anni del brano

Print Friendly, PDF & Email

“Un sabato italiano”, l’album cult e la hit omonima del celebre cantautore Sergio Caputo compiono 40 anni. Per l’occasione è stato realizzato un videoclip, pubblicato da Ansa, celebrativo nel quale l’artista, Sergio Caputo, ha voluto fortemente amici incontrati in varie fasi della sua vita.

Nel lavoro, insieme a Nicola Savino, Ubaldo Pantani, Valerio Lundini, anche Antonio Pascuzzo, così definito: «Avvocato “anomalo” inventore del “The Place”, club storico di Roma dove tante Sergio Caputo si è esibito».

«Correva l’anno 1999 – ricorda Pascuzzo – Sergio Caputo era negli Stati Uniti, mancava molto dall’Italia. Avevo cercato di contattarlo via mail, anche se a quel tempo internet non si usava come oggi. Una notte ho ricevuto una sua telefonata, non credevo fosse lui e invece… Dopo poco suonò al The Place».

«Partimmo da una sola data per arrivarne a 20 consecutive – racconta ancora Pascuzzo -. Il The Place divenne la sua casa romana. Si trasferì nella capitale. In questi anni spesso mi ha ospitato nei suoi concerti. Sono stato suo testimone di nozze e padrino dei suoi tre figli. C’è un rapporto di grande affetto ed essere in un pezzettino del suo “Sabato Italiano” mi fa un grandissimo piacere, un brano senza tempo che continueremo a canticchiare, di generazione in generazione». 

Chi è Sergio Caputo

Sergio Caputo è uno dei musicisti italiani più originali dei nostri tempi. Ha sviluppato un inconfondibile stile musicale e letterario che è solamente suo, abbinando la canzone italiana al jazz, con testi ispirati alla poesia moderna. Oggi, dopo la lunga esperienza americana, Sergio Caputo si esibisce in varie formazioni portando il meglio del suo repertorio al pubblico internazionale.

Nel 1983 esce il suo primo album “Un sabato italiano”. Questo album lo porta subito al successo ed e’ tutt’ora un classico.

La musica di Sergio Caputo è un pop-jazz che spesso spazia nel latino e con un uso innovativo del linguaggio, i temi predominanti sono il quotidiano, l’amore, e le nevrosi metropolitane.

A “Un sabato italiano” seguono 12 album piu’ varie compilation, Sergio partecipa al Festival di Sanremo tre volte, e negli ultimi anni torna con particolare decisione a sonorita’ jazzistiche e latine.

Fra le sue collaborazioni eccellenti si annoverano nomi come Dizzy Gillespie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Danilo Rea e molti altri.

Col nuovo millennio Sergio Caputo si trasferisce in California, dove vive e lavora per 12 anni a contatto con le sue radici musicali e facendosi conoscere come chitarrista “Smooth Jazz”.

Nel 2008 esce il suo primo romanzo per la Mondadori, “Disperatamente (e in ritardo cane) ”.

Di recente Sergio Caputo ha celebrato il trentennale di “Un sabato italiano” con un nuovo album, “Un sabato italiano 30”, remake in versione più jazz dello storico album, contenente due brani inediti.

E’ uscito inoltre il libro “Un sabato italiano memories”, un Oscar Mondadori imperdibile.

Nel marzo 2015 esce il nuovo album di inediti “Pop, Jazz and Love”, interamente in inglese tranne per il singolo “A bazzicare il lungomare”. Il suo mix di pop, jazz e poesia torna a riaffermare lo stile che da sempre contraddistingue l’autore.

Nel 2017 Nasce una collaborazione artistica con Francesco Baccini, col quale pubblica l’album di inediti “Cheing gum blues”.

Nel 2018, fra le sue molte esibizioni live, Sergio Caputo pubblica l’album “Oggetti smarriti”, un unplugged con tre inediti, e altri brani “cult” della sua carriera. Il 2020 lo vede pubblicare il “best” Sergio Caputo en France – i suoi maggiori successi rifatti in lingua francese, che si trova su tutte le piattaforme digitali e streaming.

Nel 2021 esce l’EP dal titolo “Gossip”, realizzato in formazione di trio, il Sergio Caputo Trio.

Print Friendly, PDF & Email

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Musica

To Top