Spettacoliamo Off
ScenarioDanza, a Catania tutto pronto per la nuova stagione
CATANIA – La nuova stagione ScenarioDanza 23/24, la 22esima, va in scena dal 21 ottobre al 28 gennaio. Il filo conduttore scelto da Roberto Zappalà è lo sport. Gli spettacoli vogliono dare una panoramica sulle diverse chiavi di lettura dell’attività sportiva e di essa come possa incidere su una messinscena e sulla danza stessa.
«Lo sport – sottolinea Roberto Zappalà – è un’attività fisica che ho sempre praticato sin da bambino, ma anche un punto d’osservazione sociale/comportamentale e di costume che in qualche modo ha contribuito a formare la mia vita, da uomo e da artista. Basti pensare che il mio linguaggio MoDem presenta nel suo percorso formativo e di allenamento quotidiano moltissimi spunti ma anche valori che sono propri dei cosiddetti “sport nobili”, vedi la boxe».
«Negli anni ho anche dedicato alcuni passaggi creativi ad alcune discipline sportive – prosegue -; ho inoltre frequentato lo sport anche agonisticamente pur se non ho raggiunto dei livelli e soddisfazioni paragonabili all’attività di coreografo. Era da tanto tempo che desideravo dedicare una stagione allo sport e così abbiamo deciso con il mio staff di osservare ciò che il mercato europeo offriva, senza però puntare a performance che avessero obbligatoriamente lo sport quale elemento chiaramente definito. Era invece per me interessante capire i vari linguaggi, le varie suggestioni e le conseguenti letture che ogni artista avrebbe potuto portare in scena».
ScenarioDanza / Sport, il programma
Apre la stagione ScenarioDanza/Sport il 21 e 22 ottobre la compagnia norvegese Jo Strømgren Kompani con A dance tribute to the art of football.
Dal 3 al 5 novembre 2023 Salvo Lombardo/Chiasma proporrà la nuova creazione Sport. Il 24 e 25 novembre 2023, la compagnia olandese Emio Greco| Pieter C.Scholten, presenta Rocco.
Dall’8 al 10 dicembre è proposto il cult degli argentini Alfonso Barón e Luciano Rosso,Un poyo rojo, spettacolo esplosivo che combina teatro, danza e acrobatica, una provocazione che passa attraverso una partitura corporea di conflitto, seduzione, arti marziali e variété, fisicità e comicità.
Dal 12 al 14 gennaio, First Love di Marco D’Agostin e, dal 26 al 28 gennaio la stagione chiude con White Out di Piergiorgio Milano.
Fuori abbonamento sono proposti due spettacoli al Teatro Sangiorgi: l’11 novembre la nuova produzione Africa – orizzonti di rinascita della compagnia associata a Scenario Pubblico Ocram Dance Movement e, il 18 novembre, Caino e Abele #1 (corpo a corpo) della Compagnia Zappalà Danza.