Connect with us

Passione, amore, gelosia, il concerto a cura della Adol

Passione

Classica

Passione, amore, gelosia, il concerto a cura della Adol

CATANZARO – Passione, amore, gelosia. Era già iniziata qualche settimana fa, ma si può dire che con il concerto di ieri sera a Palazzo de Nobili, la programmazione 203/2024 dell’associazione Amici dell’opera lirica di Catanzaro è davvero entrata nel vivo.

“Passione, amore, gelosia” è stata una piacevole carrellata attraverso le più note arie d’opera, ma anche i duetti senza tempo, proposti da un poker di cantanti notevoli, tutti calabresi.
Introdotti da Marco Calabrese – anche lui cantante, basso per la precisione, ma in questa occasione nelle vesti di presentatore -, i quattro cantanti si sono alternati con una selezione che ha seguito il tema amoroso.

Passione, amore, gelosia. Il concerto

Ci sono state arie come “L’amour est un oiseau rebelle”, la nota Habanera della Carmen di Bizet, interpretata dal mezzosoprano Gabriella Aleo, ma anche “Vedrò mentr’io sospiro” da Le nozze di Figaro di Mozart e “Il balen del suo sorriso” da Il trovatore di Verdi con il baritono Daniele Mellace – presidente del sodalizio cittadino – o ancora “E lucevan le stelle” dalla Tosca di Puccini e “Quando le sere al placido” dalla Luisa Miller di Verdi proposte dal tenore Lorenzo Papasodero e “Addio del passato” dalla Traviata di Verdi con il soprano Maria Mellace.

Poi ci sono stati i duetti con la bellissima “Mon coeur s’ouvre à ta voix” dal Samson et Dalila di Saint-Saëns e “Tu qui Santuzza” dalla Cavalleria rusticana di Mascagni, entrambe con Aleo e Papasodero, “Dunque io son, tu non mi inganni” dal Barbiere di Siviglia di Rossini con Mellace (padre e figlia), e anche “Belle nuit, o nuit d’amour”, la barcarolle da Les contes d’Hoffmann di Offenbach con Maria Mellace e Gabriella Aleo.

Non solo opera, però, c’è stato spazio anche per brani popolari come “Core ‘ngrato” di Cordiferro e Cardillo, “Occhi di fata” di Denza e “Tu ca nun chiagne” di De Curtis. Ad accompagnare i cantanti in tutte le fasi del concerto c’è stato al pianoforte Andrea Agosto.

Il concerto “Passione, amore, gelosia” è solo il primo di una serie di appuntamenti canori dal vivo a cura dell’associazione Amici dell’opera lirica, che li alternerà con i più consueti incontri introduttivi a celebri opere  e alle proiezioni di filmati a tema. Ecco il programma:

Giovedì 9 novembre alle ore 17.00 nella sede della Adol, nella sala Imes di Palazzo Fazzari, ci sarà la proiezione del docufilm “Il maestro e il dittatore” a cura di Domenico Maiolo, a 80 anni dalla caduta della dittatura in Italia.

Giovedì 16 novembre, sempre alle ore 17.00, e sempre nella sala Imes, ci sarà la presentazione dell’opera “Il flauto magico” di Mozart a cura di Marco Calabrese.

Sabato 25 novembre, alle ore 18.00, nella sala Concerti del Comune di Catanzaro ci sarò il concerto del soprano Maria Mellace e di Johnny Pandolfo al pianoforte.

Sabato 2 dicembre alle 17.00 nella sala Imes, ci sarà la proiezione del docufilm “Maria Callas”, nel centenario della nascita, a cura di Domenico Maiolo.

Giovedì 16 dicembre alle ore 18.00 nella sala Concerti di Palazzo de Nobili ci sarà il concerto del soprano Fernanda Iiritano insieme al chitarrista Diego Smiraglio.

Venerdì 29 dicembre alle 18.00 nella Chiesa del Rosario, ci sarà il concerto “Nativitas, il canto cristiano nel Mediterraneo” con l’ensemble gregoriano Ancillae Domini diretto da Lucia Di Salvo.

Giovedì 16 gennaio, alle ore 17.00 nella sala Imes di Palazzo Fazzari, ci sarà la proiezione dell’opera completa “Il signor Bruschino”, farsa musicale di Rossini, a cura di Mimmo Maiolo.

Giovedì 25 gennaio, alle 17.00, sempre nella sala Imes, ci sarà l’introduzione a “L’anello del nibelungo” di Wagner, a cura di Domenico Maiolo.

Giovedì 16 febbraio, a cura di Savatore Bianco, sempre alle 17.00 a Palazzo Fazzari, ci sarà la presentazione dell’opera “Werther” di Massenet.

Giovedì 14 marzo, alle ore 18.00, nella sala Imes ci sarà il concerto del baritono Daniele Mellace insieme al chitarrista Donato Parente.

Giovedì 11 aprile alle ore 17.00 nella sala Imes ci sarà la proiezione completa dell’opera “Un ballo in maschera” di Verdi, a cura di Domenico Maiolo.

Giovedì 9 maggio, alle ore 17.00 a Palazzo Fazzari, ci sarà nel bicentenario della “Nona Sinfonia di Beethoven”, la proiezione del docufilm sul compositore e la proiezione del 4°movimento Inno alla gioia a cura di Domenico Maiolo.

Giovedì 6 giugno, alle ore 17.00, nella sala Imes ci sarà l’incontro “Song of love and desire” (Verdi, Mozart, Bizet, Rossini, Berlioz, Tchaikovsky) a cura di Salvatore Bianco.

Print Friendly, PDF & Email
  • Passione
  • Passione

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Classica

To Top