Cinema
A scuola di cinema con il Magna Graecia school in the city
Sette gli istituti partecipanti, per un totale di oltre mille studenti coinvolti in ben 17 giornate di attività, di cui alcune già svolte nei giorni scorsi. È la nuova edizione del Magna Graecia School in the city, uno dei progetti scolastici nati dal Magna Graecia Film Festival, pensati per avvicinare i più giovani al mondo del cinema, da dietro le quinte. La quarta edizione – che sarà dedicata alla memoria di don Lorenzo Milani – è stata presentata questa mattina all’Ufficio scolastico regionale della Calabria, poiché rientra nel Piano nazionale Cinema e immagini per la scuola, promosso dai ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del merito.
«Da quando mi sono insediata, l’Ufficio scolastico ha accolto con piacere questi progetti come il Magna Graecia school in the city – ha affermato il direttore generale dell’Usr Antonella Iunti -. Il cinema è arte e cultura, ma è anche pensiero, attraverso le parole per immagini: per i ragazzi è un modo di espressione oltre che un’occasione per confrontarsi con un mondo nuovo, che non conoscono».
Le tematiche che saranno affrontate nei vari appuntamenti nel cartellone del Magna Graecia School in the city con professionisti del cinema italiano, «sono state scelte dal Ministero – ha aggiunto Iunti -, perché riguardano da vicino i ragazzi, per quelli più grandi sono anche connesse al territorio, legate alla ‘ndrangheta, per esempio».
Differenziati in base alle età degli studenti coinvolti, al Magna Graecia school in the city si parlerà infatti di temi quali la diversità, la salvaguardia dell’ambiente, i valori della famiglia, l’integrazione, le difficoltà del mondo del lavoro e la formazione del carattere, la violenza, il rapporto coi genitori, la tossicodipendenza giovanile, gli hikikomori e, come si diceva la lotta alla ‘ndrangheta.
«Quella del cinema è l’occasione per parlare di certi argomenti, di stimolarli, ma in maniera diversa. Potranno conoscere anche gli operatori, i tecnici che possono incuriosirli al mondo del cinema, alla scrittura ad esempio anche attraverso la possibilità di parlare con degli sceneggiatori», ha aggiunto il direttore Iunti.
«Quella del Magna Graecia School in the city è un’occasione straordinaria – le ha fatto eco Gianvito Casadonte, ideatore insieme al fratello Alessandro del Magna Graecia Film Festival e delle sue iniziative collaterali -. Riuscire a dare delle indicazioni ai futuri giovani talenti di questa regione è ciò che mi spinge a fare questo lavoro. Sono loro a dare a me prima di tutto con il loro entusiasmo: chi lo ha, ha un pezzo di Dio dentro».
Casadonte si è inoltre detto molto convinto della bontà del progetto Magna Graecia School in the city proprio in un’ottica futura: «I prossimi saranno anni importanti nel settore cinematografico, lo sono già adesso: le piattaforme avranno bisogno sempre più di risorse e i giovani si devono preparare a questo nuovo mondo che sta arrivando. Ma non è solo in questa prospettiva che dobbiamo ragionare: questo tipo di occasioni offrono stimoli per affrontare il quotidiano, per formarsi una coscienza critica, prima di tutto dal punto di vista umano. Questo “School in the city” lo vedo come un grande laboratorio, in cui i ragazzi possono capire come si fa un film, cosa significa produrre una pellicola».
A testimonianza dell’entusiasmo di cui parlava Casadonte, è stato anche proiettato, nel corso dell’incontro, un breve filmato sulle prime giornate del progetto Magna Graecia school in the city che si sono già svolte al Liceo scientifico Siciliani di Catanzaro e all’Istituto comprensivo “Squillace” di Montepaone, quindi toccheranno anche gli istituti Scalfaro, De Nobili, Vittorio Emanuele II, Chimirri – alla conferenza c’era il dirigente Roberto Caroleo -, e l’Istituto salesiano di Soverato.
«Il Magna Graecia school in the city un progetto unico già per i più piccoli – è stato il commento della dirigente del “Mario Squillace”, Anna Alfeo-. A volte le modalità scolastiche sono vecchie e stantie, non riescono a comunicare coi ragazzi e di fronte a queste possibilità non possiamo tirarci indietro, i colori e la gioia dei nostri alunni che avete potuto vedere nel filmato, lo confermano».
«Si tratta di un’esperienza positiva non solo per la crescita dei nostri ragazzi, per le tematiche che affronta, ma anche per gli stessi docenti, che grazie a questi incontri avvertono la necessità di essere più vicini a loro», ha aggiunto il dirigente del Liceo Siciliani, Nuccia Folino.
Il programma del Magna Graecia School in the city 2023
2 e 3 MAGGIO
ORE 09:00
LICEO SCIENTIFICO “L. SICILIANI” – CATANZARO
Laboratorio: Sceneggiatura per documentario: “Scrivere la realtà”
A cura di Enrico Le Pera
3 e 4 MAGGIO
ORE 10.00
I.C. “M. SQUILLACCE” – MONTEPAONE – Scuola superiore di I grado
Laboratorio: Attività didattica di analisi dei processi produttivi cinematografici “La Calabria come location cinematografica: dall’idea alla realizzazione di un film”
A cura di Giovanni Luca Gargano
10 MAGGIO
ORE 9.30
I.C. “M. SQUILLACCE” – MONTEPAONE – Scuola primaria
GLASSBOY di Samuele Rossi – Incontro con un attore del cast
12 MAGGIO
ORE 10.00
ISTITUTO SALESIANO – SOVERATO
EVENTO SPECIALE Magna Graecia School in the city
AMATE SPONDE di Egidio Eronico – Incontro con il regista
15 MAGGIO
ORE 9.30
NUOVO SUPERCINEMA – CATANZARO
EUROPA di Haider Rashid – Incontro on line con il regista. In collaborazione con Fondazione Città Solidale Onlus
16 MAGGIO
ORE 9.30 NUOVO SUPERCINEMA – CATANZARO
VETRO di Domenico Croce – Incontro con la psicoterapeuta Giuditta Lombardo dell’Associazione Vitambiente
17 MAGGIO
ORE 9.30
ISTITUTO SALESIANO – SOVERATO
TRASH di Francesco Dafano e Luca Della Grotta – Incontro con associazione Vitambiente
18 MAGGIO
ORE 9.30
ISTITUTO SALESIANO – SOVERATO
I NOSTRI FANTASMI di Alessandro Capitani – Incontro on line con il regista
19 MAGGIO
ORE 10
I.C. “M. SQUILLACE” – MONTEPAONE – Scuola secondaria di I grado
EVENTO SPECIALE
BARBIANA ‘65. LA LEZIONE DI DON MILANI di Alessandro D’Alessandro – Incontro on line con il regista
22 MAGGIO
ORE 9.30
NUOVO SUPERCINEMA – CATANZARO
REGINA di Alessandro Grande – Incontro con il regista
23 MAGGIO
ORE 10.00
NUOVO SUPERCINEMA – CATANZARO
UNA FEMMINA di Francesco Costabile – Incontro on line con il regista
24 MAGGIO
ORE 9.30
I.C. “M. SQUILLACE” – MONTEPAONE – Scuola primaria
TUTTI PER UMA di Susy Laude – Incontro on line con la regista
ORE 10.00
I.I.S. “G. DE NOBILI” – CATANZARO
Laboratorio Magna Graecia School in the city: Educazione al linguaggio audiovisivo – l’inquadratura nel cinema : istruzioni per leggere ed interpretare un film.
A cura di Caterina Martino
25 MAGGIO
ORE 9.30
I.C. “M. SQUILLACE” – MONTEPAONE – Scuola secondaria di I grado
GLI ANNI BELLI di Lorenzo D’Amico – Incontro on line con il regista
26 MAGGIO
ORE 10.00
ITAS “CHIMIRRI”
EVENTO SPECIALE Magna Graecia School in the city
“L’evoluzione della comunicazione nel cinema: le nuove piattaforme” – Incontro con Ivan Carlei
29 MAGGIO
ORE 9.30
ISTITUTO SALESIANO – SOVERATO
L’AFIDE E LA FORMICA di Mario Vitale – 29 maggio 2023 – Incontro on line con il regista
31 MAGGIO
ORE 10.00
I.C. “M. SQUILLACE” – MONTEPAONE – Scuola primaria
Laboratorio Magna Graecia School in the city: Attività di approfondimento sul tema della salvaguardia dell’ambiente: “Costruire un mondo migliore attraverso il cinema”.
A cura di Caterina Martino