Connect with us

Lucio Parrillo, Superman e gli altri in mostra al Marca

Lucio Parrillo

Cultura

Lucio Parrillo, Superman e gli altri in mostra al Marca

CATANZARO – Catanzaro si prepara ad accogliere, dal 2 dicembre al 5 gennaio 2024, presso le sale del museo Marca, la mostra di Lucio Parrillo: dall’arte classica ai comics, fantasy art e pop surrealismo.

Circa 60 tavole d’autore celebrano i supereroi ed alcuni dei personaggi fantasy più amati al mondo, tra cui Spiderman, gli Avengers, Tanos, Capitan America, Batman, ma non solo: sono tanti i characters nati dal genio creativo di Parrillo e questi troveranno spazio e vita tra le sale del Marca, alla presenza dell’autore.

Lucio Parrillo

Nato a Catanzaro nel 1974, è oggi uno dei più importanti illustratori del panorama artistico italiano, molto apprezzato anche all’estero, in particolare in Francia, Germania e negli USA. Figlio d’arte, è conosciuto non solo per le sue copertine, ma anche per le opere di fine art dallo stile inconfondibile.

Copertinista per riviste del calibro di “Skorpio” e “Lanciostory”, collabora con Marvel e DC: sue sono infatti moltissime e celebri cover. E non solo: la sua arte trova spazio anche nel mondo dei videogame, grazie alla collaborazione con Konami, e nel settore dei giochi di carte collezionabili, in cui coopera con Wizard of the Coast.

In oltre vent’anni ha esposto nelle principali rassegne internazionali dedicate all’illustrazione: San Diego, New York, Essen, Erlangen, Angoulême, Roma, Lucca. Ed ora anche a Catanzaro, la sua città.

La mostra è organizzata dall’associazione Carpe Diem, presidente Raffaele Scarfone, project manager Graziella Cirillo, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, in particolare con la Scuola di Illustrazione, e con il patrocinio istituzionale della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia di Catanzaro, del Comune di Catanzaro, della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, della FIPE Confcommercio Calabria Centrale.

Il taglio del nastro è previsto per le 18.30 di sabato 2 dicembre. Prima, alle 14, un workshop creativo con l’artista (una Live painting demo di pittura con tecnica mista), dedicato agli studenti d’illustrazione ma anche ai semplici appassionati, ed alle 17.30 una conferenza di presentazione dell’iniziativa.

L’esposizione è curata da Giovambattista Barberio e Lorenzo Colelli dell’ABA Catanzaro, che coordineranno circa 50 studenti nell’allestimento, nella documentazione fotografica e nel comparto audiovisivo.

La mostra è e resterà per tutta la sua durata ad ingresso gratuito.

«Abbiamo pensato a questa mostra in un periodo speciale dell’anno, quello natalizio, per avvicinare quanta più gente possibile e di ogni fascia d’età alle bellissime e celebri illustrazioni di Lucio Parrillo, che conosco fin dai tempi dell’Università ed il cui nome oggi è tra quelli di punta per Marvel e Warner Bros, un orgoglio tutto catanzarese. Ci aspettiamo non soltanto uno stuolo di appassionati di comics, ma anche tante famiglie, curiosi, estimatori d’arte», è quanto afferma Raffaele Scarfone, organizzatore dell’evento.

«Da circa 20 anni mi occupo di spettacolo, ho organizzato eventi di vario genere e sotto svariati ruoli, ma questa è la prima volta che mi cimento in una mostra d’arte e lo faccio con grandissimo entusiasmo per celebrare uno dei figli preziosi della nostra terra. È infatti un onore per noi organizzare la prima mostra di Lucio Parrillo nella sua e nella nostra città, Catanzaro», sono le parole della project manager Graziella Cirillo, fautrice dell’iniziativa, che ha coinvolto nell’iniziativa anche le scuole.

La mostra resterà visitabile tutti i giorni esclusivi i festivi ed il lunedì, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

È possibile richiedere informazioni e prenotarsi al workshop tramite email, scrivendo a  info@associazionecarpediem.it o telefonicamente al 338.6901500.

Print Friendly, PDF & Email

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Cultura

To Top