17dic18:0021:00Re PipuzzuPolistena (Rc)
Dettagli evento
C‘era na vota, na vota c’era / c‘era na vota, na vota c’era / c‘era na vota, na vota c’era… na vecchia assettata ara vrascera, ara vrascera cuntava lu munnu,
Dettagli evento
C‘era na vota, na vota c’era / c‘era na vota, na vota c’era / c‘era na vota, na vota c’era… na vecchia assettata ara vrascera, ara vrascera cuntava lu munnu, stativi cittu ca mò vi lu cuntu. Mo vi cuntu in bona sustanza di re pipuzzu la rumanza…
Le fiabe sono il nostro patrimonio comune, sono la memoria storica dei nostri sentimenti più genuini e primari. Abbiamo voluto cercare le fiabe della nostra Calabria, per provare a leggere meglio la nostra terra partendo dai racconti popolari; per interrogarci su noi stessi e capirci un po’ di più; per poterci raccontare al viaggiatore di domani senza essere oleografici e indulgenti con noi stessi. Abbiamo trovato, grazie al lavoro di Letterio Di Francia, fine letterato calabrese nativo di Palmi e massimo studioso della novella italiana, un patrimonio ricchissimo di storie e intrecci a metà tra il noto e l’ignoto dove ricorrono temi quali il cibo e l’ospitalità o l’andare spersi per il mondo. Abbiamo scelto di puntare l’attenzione sulla storia di Re Pepe, fiaba nella quale il vero protagonista non è il re del titolo, ma una donna: una reginetta sicura del fatto suo e capatosta. E’ a lei che siamo debitori, non solo dell’intreccio della fiaba in questione, ma persino del personaggio che dà il titolo alla fiaba, perché un bel giorno, di fronte all’insistenza del padre perché si trovi finalmente un marito, lei decide di prendere farina e zucchero e di impastarselo con le sue mani.
di e con Dario De Luca
sonorizzazioni originali eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco
more
Data
(Domenica) 18:00 - 21:00
Location
Auditorium Comunale - Polistena (Rc)
Organizzatore
Dracma - Centro sperimentale d'arti sceniche