10lug19:00Cornelia KrafftBorgia (Cz) - Parco Scolacium
Dettagli evento
Nell’ambito dell’edizione 2017 di Armonie d’Arte festival lunedì 10 luglio h. 19.00 al Parco archeologico di Scolacium sarà la volta dell’inaugurazione di una spettacolare installazione e mostra di e con Cornelia Krafft, artista internazionale
Dettagli evento
Nell’ambito dell’edizione 2017 di Armonie d’Arte festival lunedì 10 luglio h. 19.00 al Parco archeologico di Scolacium sarà la volta dell’inaugurazione di una spettacolare installazione e mostra di e con Cornelia Krafft, artista internazionale di forte sensibilità e raffinatezza che, per Armonie d’Arte Festival, interpreta il mito greco di Athena e la Cornacchia, profondamente caratterizzante Parco Scolacium anche per l’attuale singolare presenza di questi uccelli, certamente non passata inosservata ai suoi tanti frequentatori. Per la prima volta raccontato attraverso un linguaggio così innovativo come la video-installazione grazie all’estro di Cornelia Krafft, il mito della dea dell’Olimpo e della principessa Cheronea trasformata in Cornacchia, rivivrà con la splendida luce che il tramonto regala a Scolacium, e l’opera dell’artista prenderà vita con grande poesia e originalità narrando un giorno immaginario dei tempi antichi a Scolacium, con i protagonisti di una storia sempre suggestiva, sospesa fra mito e realtà, di ieri e di oggi. L’appuntamento prevede la presentazione del video e degli oggetti in mostra nati dalla residenza artistica di Cornelia Krafft, che forniranno l’originale lettura del luogo, della sua storia, del suo paesaggio (Ingresso libero).
Il dialogo è il sommo bene (Socrate).
«Nel tempo degli antichi e nuovi muri – è l’affermazione del direttore artistico di Armonie d’Arte festival, Chiara Giordano -, un festival dedica il tema della XVII edizione alle dualita’, ai dualismi, ai duetti, al dialogo. Catturato dalla possibile “Armonia delle Arti “, qui a Scolacium luogo ideale e fisico di fascinazioni, negli anni il Festival ha seguito e conciliato intenzioni e direzioni differenti, nel comune codice dell’Estetica per il suo ineludibile valore etico. Oggi, quando ancor più dilagante appare la pluralitá di mondi e di senso, piú fortemente avvertiamo l’Arte come valore salvifico, dialogo di verità, sommo bene secondo la commovente lezione socratica, congiunzione di linguaggi spesso anche lontanissimi, ma che nell’ “ incantamento della bellezza” lascia esplodere un rinnovato umanesimo».
more
Data
(Lunedì) 19:00
Location
Parco Scolacium - Borgia (Cz)
Roccelletta di Borgia
Organizzatore
Armonie d'Arte