Musica
Catanzaro, torna Agimus con Armonie classiche di primavera
Agimus Catanzaro: Roberto Di Napoli nel secondo appuntamento di Armonie classiche di primavera
Dopo l’annullamento per cause di forza maggiore del primo appuntamento, la sezione A.Gi.Mus propone il secondo appuntamento dell’iniziativa “Armonie classiche di primavera”. In questa circostanza, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, venerdì 21 aprile alle ore 18:30 si esibirà il Mº Roberto di Napoli (pianista).
Il programma del concerto
La performance del pianista verterà su un repertorio costituito da una selezione di brani di alcuni musicisti tra cui: Haydn, Liszt, Mendelssohn e Rachmaninov.
Il curriculum del pianista
Nato a Foggia nel 1999, Roberto Di Napoli ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Si è diplomato nel mese di febbraio 2017, con il massimo dei voti, la lode, e la menzione d’onore sotto la guida del M° Anna Chiara D’Ascoli presso il Conservatorio di Musica “U.Giordano” di Foggia. Dal 2017 studia con il pianista M° Pasquale Iannone presso il Conservatorio di Musica “N.Piccinni” di Bari, corso singolo di interpretazione pianistica, e presso l’Accademia Musicale Pescarese.
A tutt’oggi ha vinto il 1° premio in più di 30 Concorsi Pianistici, tra Internazionali e Nazionali, tra cui: Concorso Internazionale “Antonio Salieri” di Legnago (VR) “Città di Paola” (CS), “Città di Barletta”, “Euterpe” di Corato (BA), “Città di Spoleto” (PG), “Rosa Ponselle” di Matera, “Jacopo Napoli” di Cava dè Tirreni (SA), “Arturo Benedetti Michelangeli” di Foggia, ”Vittoria De Donno” di Lecce – con l’assegnazione di una borsa di studio negli Stati Uniti per la Miami International Piano Festival Academy, presso la Nsu Southeastern University in Florida; vincitore del premio “Steinway Forderpreis 2015” all’8° International Music Competition di Oldenburg (Germania).
Nel 2014 ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia, eseguendo il concerto K.271 di Mozart. Ha al suo attivo numerosi recital solistici in Italia ed all’estero tra cui nel 2016 in Germania, presso la “Marmoor Saal” di Oldenburg, concerto offerto dalla Steinway di Amburgo, ed in Spagna al Puigcerdà Music Festival.
Nel 2017, ha tenuto un concerto nell’ambito della stagione concertistica del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Nel 2018 si è esibito presso l’Auditorium “Nino Rota” di Bari con l’orchestra Sinfonica del Conservatorio “N.Piccinni”. Ha tenuto recital solistici per la Camerata Musicale Barese, il Barletta Piano Festival (2018 e 2020) ed altre associazioni musicali, esibendosi in molte città italiane tra cui Treviso, Mantova, Venezia, Napoli, Salerno, Cagliari, Chieti, Lecce, Legnago, Civitanova Marche ed altre.
Ha inoltre tenuto nel febbraio 2021, in qualità di docente, una Masterclass online su “Interpretazione e Tecnica Pianistica” per gli studenti della scuola musicale “Semibreve” di Civitanova Marche (MC). Ha partecipato a diverse Master Class e Corsi di Perfezionamento con maestri di rilievo internazionale tra cui Sergio Perticaroli, Giuseppe Andaloro, Leonid Margarius, Alexander Lonquich, Mikhail Petukhov, Maurizio Baglini, Oxana Yablonskaya, Klaus Helwig. È stato recensito più volte da importanti quotidiani nazionali tra cui: Corriere della Sera, La Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno, ed intervistato con relativa pubblicazione dalla rivista musicale nazionale Suonare News, sempre con pregevolissimi consensi.