Connect with us

A Badolato “Zampalesta u cane tempesta”

Zampalesta u cane tempesta

Teatro

A Badolato “Zampalesta u cane tempesta”

Zampalesta u cane tempesta, spettacolo di burattini tradizionali calabresi della Compagnia Teatro della Maruca di e con Angelo Gallo

Print Friendly, PDF & Email

Da domani sabato 21 gennaio alle ore 17.30 riprendono gli appuntamenti invernali al Teatro Comunale di Badolato (CZ) con Zampalesta u cane tempesta
Spettacolo di burattini tradizionali calabresi della Compagnia Teatro della Maruca
di e con Angelo Gallo e la regia di Gaspare Nasuto
Spettacolo vincitore Premio Otello Sarzi 2014
Per un pubblico di tutte le età!

In un piccolo paese della calda Calabria, un cane lupo ridotto in catene dal suo padrone, scappa seminando il panico in tutta la comunità. Zampalesta incontra gli archetipi che hanno caratterizzato la terra calabra. In un susseguirsi di scene divertenti scopriremo che Zampalesta è il simbolo della paura verso la diversità o mostruosità degli animali.

Sarà proprio il colpo di scena finale che ridarà il giusto equilibrio alla storia. Quando il pubblico capirà che le “buone maniere” non sono ridurre alla catena un uomo o un animale ma è l’insegnamento del rispetto per sé, per gli altri e per la natura.

Angelo Gallo tenta con questo progetto di far entrare la Calabria nella mappa internazionale delle regioni con la tradizione autentica dei burattini ancora attiva.

Prova a far ripartire l’arte dei burattini tradizionali fatti nel modo antico, attraverso la costruzione dei burattini intagliati nel legno dallo stesso burattinaio, la recitazione rigorosamente dal vivo e il movimento dei piccoli attori di legno. Tutto questo fa dello spettacolo una piccola perla per un pubblico di tutte le età.

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Badolato, il Comune di Badolato, l’Associazione Culturale “La Radice” e l’Istituto Comprensivo “T.Campanella” di Badolato nel contesto del progetto “Badolato C.U.O.R.E. di Calabria”, “𝐺𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑖𝑎𝑙𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑖𝑛𝑔𝑢𝑒 𝑙𝑜𝑐𝑎𝑙𝑖” che ha l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare queste espressioni appartenenti al nostro patrimonio culturale immateriale.

INGRESSO GRATUITO
www.teatrodelcarro.it
FB https://fb.me/e/2rNFPrlz8
IG https://www.instagram.com/teatrodelcarro/
Telegram https://t.me/teatrodelcarro

Print Friendly, PDF & Email

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Teatro

To Top